I diritti fondamentali del bambino e gli aspetti psicologici irrisolti dei genitori

di Alice

Spesso i diritti fondamentali dei bambini incrociano degli aspetti psicologici irrisolti dei propri genitori. Compito dello specialista è indagare la presenza di eventuali dinamiche e parlarne con i genitori, dando un nome alle configurazioni storiche e ai vissuti interni così da rendere esplicito ogni implicito attivando un percorso di crescita personale.

Dal gioco al teatro, dal teatro alla gestione delle emozioni dei bambini!

di Alice

Il teatro abitua sin da subito ad entrare in confidenza con molte narrazioni, con una molteplicità di ruoli e personaggi, con toni di voce diversi fra loro. Fare esperienza di una sessione di gioco teatro vuol dire anche allenarsi ad empatizzare o entrare in conflitto con un personaggio, e più in generale ad entrare in contatto con sé stessi.

L’arresto del processo genitoriale

di Alice

Laddove la genitorialità implichi una dimensione interna simbolica che tenga conto della realtà
del mondo interno e della realtà concreta del genitore, l’arresto genitoriale può essere
rappresentato da distorsioni e deformazioni di immagini, stati mentali e intenzioni dei figli che
siano durature nel tempo, strutturati e persistenti. L’arresto del processo genitoriale è strettamente legato a quanto rigido e cristalizzato è divenuto il sistema di rappresentazioni dei genitori.

Esporre una tesi o elaborato finale

di Alice

Generalmente si pensa che per prepararsi all’esposizione di una tesi ci vogliono pochi giorni. Io credo che chiunque affronti un ultimo esame, come l’esposizione del proprio elaborato finale, si prepari dall’inizio del percorso scelto. Le abilità sociali e didattiche messe in campo durante la performance nascono dall’esperienza di apprendimento e insegnamento in cui siamo stati immersi.

Gestire i comportamenti problematici di bambini e adolescenti

di Alice

Inoltre mi sembra che questo strumento sia molto facile da utilizzare
anche dai non esperti, come i genitori o insegnanti. In un training famigliare a mio avviso, sarebbe di
fondamentale importanza stimolare le riflessioni e pensieri sui comportamenti dei ragazzi al fine di poter
discutere circa le cause ambientali, trasversalmente cercando di prendersi cura delle proprie frustrazioni
circa il comportamento problema messo in atto dal proprio figlio o alunno o educando.

AUGURI PAPÀ… PER I TUOI NON DIRITTI!

di Alice

È vero, oggi si parla moltissimo di gender gap per quel che riguarda la scalata nel mondo del lavoro per le donne e alla conseguente possibilità di fare carriera. Quello di cui si parla di…

IL PROGRAMMA MIND-UP

di Alice

Perché il supporto sociale, l’apprendimento di strategie che mirano all’ottimismo e alla gratitudine, alla regolazione delle emozioni, alla socialità – fan sì che gli effetti nocivi dello stress possano ridursi. Come in ogni pratica l’allenamento è la chiave per imparare. E se è vero che la ricerca scientifica dimostra che il 40% della nostra felicità dipende dalle nostre attività intenzionali, non ci resta che imparare a conoscerle e metterle in pratica!

Posso trasmettere un trauma ai miei figli?

di Alice

Per diventare efficaci, le disposizioni psichiche ereditarie devono essere stimolate da certi avvenimenti della vita individuale. Ecco farsi avanti un’idea moderna, quella dell’epigenesi, per la quale il neonato viene al mondo con dei funzionamenti e delle strutture potenziali che l’interazione intersoggettiva con l’ambiente attualizza.

Inside out 2: Una nuova avventura emotiva

di Alice

Riley è cresciuta con noi e, dopo anni, la ritroviamo a fronteggiare una delle fasi più delicate della vita: la pubertà. In questo nuovo capitolo di “Inside Out”, nuove emozioni fanno la loro comparsa in…

Esplorando le Profondità della Psicologia dello Sport: Il Ruolo della Mente nell’Eccellenza Atletica

di Alice

questa intervista ha illuminato la cruciale interconnessione tra mente e performance sportiva. Attraverso la prospettiva degli esperti, abbiamo appreso come la psicologia dello sport possa fungere da chiave per sbloccare il pieno potenziale degli atleti. L’importanza del controllo mentale, della resilienza e della gestione dello stress emerge come fondamentale per raggiungere il successo nel mondo dello sport. In definitiva, la psicologia dello sport si rivela un elemento catalizzatore che trasforma la competizione sportiva da una sfida fisica a una straordinaria avventura mentale.