Dal gioco al teatro, dal teatro alla gestione delle emozioni dei bambini!

Da qualche anno ho il prestigioso ruolo di portare nelle case dei bambini, nelle scuole e nelle colonie estive alcuni elementi del gioco teatro. Io stessa da bambina ho frequentato per anni un corso di teatro in cui ho potuto confrontarmi con il magico mondo delle trasformazioni!

Il gioco teatro è quella parte propedeutica al corso di teatro vero e proprio ed è pensato per tutti quei bambini che per la prima volta si approcciano al mondo del teatro.

Gioco teatro

Per i bambini che si affacciano per la prima volta ad un’esperienza così ricca e complessa come il teatro è bene proporre questo momento come un gioco in cui il bambino potrà entrare spontaneamente: potrà osservare e imparare le prime regole e gestire la corporeità e la reciprocità della relazione. Il gioco permetterà al bambino di sperimentarsi con chi lo affianca, con il gruppo dei pari ma gli darà la possibilità di sottrarsi per un momento quando avverte una sovrastimolazione sensoriale.

Gestire le emozioni con il teatro

Il teatro abitua sin da subito ad entrare in confidenza con molte narrazioni, con una molteplicità di ruoli e personaggi, con toni di voce diversi fra loro. Fare esperienza di una sessione di gioco teatro vuol dire anche allenarsi ad empatizzare ed entrare in conflitto con un personaggio, e più in generale ad entrare in contatto con sé stessi. Questo perché le emozioni dei bambini sono veicolate soprattutto dal linguaggio non verbale che il teatro sollecita e stimola. Una guida esperta con il tempo sarà in grado di verbalizzare le emozioni trasmesse dal corpo e quindi dal linguaggio non verbale e dal tono della voce.

Dalle emozioni al pensiero

Il teatro quindi si offre anche come uno spazio per il confronto delle proprie emozioni che verbalizzate andranno a significare una vasta gamma di pensieri legati all’area della fantasia, del reale, della relazione fra i personaggi ma anche degli attori. Giocare al teatro stimola pensieri sulla fiducia in sé stessi, ne propri limiti e nelle proprie potenzialità.

Insomma non ci sono scuse: iniziare una sessione di gioco teatro può apportare moltissimi benefici a bambini ma anche agli adulti…ma degli adulti ne parlerò in un altro articolo!