Esporre una tesi o elaborato finale

A fine di un percorso didattico e formativo spesso ci si prepara ad un esame: tendenzialmente la discussione di una tesi o di un elaborato finale.

La preparazione all’esposizione consta di vari passaggi che iniziano dalla ricerca bibliografica alla scrittura dell’elaborato. Esporre agli esaminatori il proprio elaborato richiede una vera e propria performance che richiede abilità di sintesi, chiarezza nell’esposizione e capacità di collegare i temi esposti in maniera critica. Ovviamente la gestione delle emozioni e dell’ansia da prestazione richiede un perfetto equilibrio fra fiducia e controllo di sé.

Esporre in cinque step

Solitamente si inizia dal motivo che ci ha portati a scegliere il tema dell’elaborato finale portando gli ascoltatori ad appassionarsi al tema. Si riporta una panoramica della letteratura scientifica e/o teorica a favore dell’argomentazione trattata. Si passa all’esposizione degli esiti del proprio studio sia attesi che inattesi. Infine, sulla base dei risultati raggiunti, sarebbe bene concludere esponendo una prospettiva futura che vada ad arricchire la letteratura presentata.

Ci si prepara dall’inizio del percorso scelto

Generalmente si pensa che per prepararsi all’esposizione di una tesi ci vogliono pochi giorni. Io credo che chiunque affronti un ultimo esame, come l’esposizione del proprio elaborato finale, si prepari dall’inizio del percorso scelto. Le abilità sociali e didattiche messe in campo durante la performance nascono dall’esperienza di apprendimento e insegnamento in cui siamo stati immersi.