IL PROGRAMMA MIND-UP

Un programma per bambini, adolescenti e famiglie

Il MindUp è un programma che deriva dalle pratiche della mindfulness ed è rivolto ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie. Il programma mira a promuovere le competenze sociali ed emotive, ad aumentare il benessere psicologico del gruppo (famiglia, scuola, amici), a diminuire comportamenti impulsivi ed aggressivi.

Come si svolge?

Tecnicamente il programma si svolge in 12/13 lezioni in cui i bambini e gli adolescenti apprendono l’autoconsapevolezza, la consapevolezza sociale, l’attenzione focalizzata, l’autoregolazione, problem solving, comportamenti pro-sociali (aiutare, condividere e cooperare) e stimolando la felicità, l’ottimismo, e l’altruismo.
Il programma MindUPTM è stato creato per aiutare i bambini a capire i modi in cui funzionano le loro menti, come i loro pensieri e sentimenti influenzano il loro comportamento. Tutto questo a partire dall’apprendimento di come il nostro cervello elabora informazioni, gestisce le emozioni e lavora quotidianamente.

Il curriculum del programma MindUPTM è teoricamente derivato ed è informato dalle ultime ricerche scientifiche nei campi delle neuroscienze cognitive, della formazione alla consapevolezza, dell’apprendimento sociale ed emotivo SEL.

Perché proprio ora?

Ora è un momento come nessun altro su cui concentrare la nostra attenzione sulla salute e benessere dei bambini. Una recente rapida revisione sistematica della salute mentale dei bambini e adolescenti durante il COVID 19 e le pandemie passate ha messo in evidenza che: “le pandemie causano stress, preoccupazione, impotenza, e sociale e rischioso problemi comportamentali tra bambini e adolescenti” (Meheralli et al., 2021). Tutti i bambini e le famiglie, ma in particolare quelli che sono più vulnerabili, sono a rischio di affrontare maggiori sfide. L’educazione basata sulla consapevolezza dell’apprendimento sociale ed emotiva che promuove il benessere dei bambini e sarà preziosa mentre navigano in questo periodo senza precedenti.

Perché funziona?

Perché il supporto sociale, l’apprendimento di strategie che mirano all’ottimismo e alla gratitudine, alla regolazione delle emozioni, alla socialità – fan sì che gli effetti nocivi dello stress possano ridursi. Come in ogni pratica l’allenamento è la chiave per imparare. E se è vero che la ricerca scientifica dimostra che il 40% della nostra felicità dipende dalle nostre attività intenzionali, non ci resta che imparare a conoscerle e metterle in pratica!