Cosa è un malessere psicologico?

Un malessere psicologico potrebbe essere definito come uno squilibrio di molte capacità mentali: emotive, attentive, relazionali, creative e adattive.

Per capire bene cosa è un malessere psicologico dobbiamo prendere in considerazione le numerose sfumature del funzionamento umano ad esempio: capacità mentali degli individui, quelle comportamentali, ma anche quelle biologiche, relazionali e personali.

Prendiamo in considerazione questo delicato periodo di emergenza sanitaria post-pandemica: quanti di noi possono dire di star sperimentando malesseri da più fronti? Disturbi del sonno, dell’alimentazione, irritabilità, stanchezza, preoccupazioni eccessive ma non solo.

Pensiamo alle famiglie, a tutti coloro che hanno perso un loro caro e non hanno potuto partecipare ai riti funebri per le restrizioni. Pensiamo a chi si sta riprendendo o a tutti gli adolescenti che hanno perduto la possibilità di vivere i propri riti di passaggio con libertà creativa.

Alcuni momenti della nostra vita sembrano metterci a dura prova, facciamoci accompagnare da un esperto che sappia valutare gli interventi più adatti per farne fronte e trovare i giusti rimedi per il nostro malessere psicologico.